abs3Week end di studio pratico per il corso istruttori Bodybuilding, febbraio 2017.
Parliamo del muscolo trasverso:
il muscolo trasverso dell'addome è uno dei muscoli larghi che contribuiscono a formare la parete addominale. È quello posto più internamente.
Si origina dal legamento inguinale, dal labbro interno della cresta iliaca, innestandosi sulla fascia lombodorsale, la sua collocazione centrale lo fa innervare a livello intercostale mentre in basso riceve fibre dal nervo ileo-inguinale dal nervo ileo-gatrsico
La sua contrazione ha un effetto profondamente funzionale sulla parete addominale e sulla gabbia toracica, contribuendo alla dinamica respiratoria , importante da controllare soprattutto sotto sforzo e ancora di più in sforzi con carico.

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alex yogaPartendo dall'ultima circolare del CONI ( DELIBERA N. 1566 DEL 249° CONSIGLIO NAZIONALE DEL CONI DEL 20/12/2016 IN MATERIA DI REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE- ELENCO DISCIPLINE SPORTIVE AMMISSIBILI) che esclude  lo Yoga dal novero delle discipline sportive vogliamo fare una riflessione.
Gli aspetti tecnici e - per le ASD - anche gestionali e fiscali sono già noti, ci preme invece parlare della sostanza di quello che avviene a livello culturale quando parliamo di BENESSERE.

Che lo Yoga non sia uno sport siamo concordi, che possa trovare luogo di pratica anche nelle palestre è ormai fatto diffuso, non è il luogo che fa la sostanza. Cosa è lo Yoga ci piace ritrvarlo nella mail mandataci dalla nostra Master Trainer Rossana De Paolis:

"Jetsunmayoga" una forma di educazione completamente nuova che introduce ogni Essere umano nei silenzi del Cuore e nella Meditazione
.
..nei silenzi del Cuore, tutti impareranno ad avere Compassione del proprio corpo; e questo perché se non si ha compassione del proprio corpo , non si potrà averne per quello degli altri.
Si tratta di un organismo vivente: sin dal concepimento e fino all'istante in cui morirai ti servirà fedelmente. Farà qualunque cosa tu voglia, perfino le cose più impossibili!
Se diventi consapevole di tutte le funzioni del Tuo corpo ne resterai stupito e ti sembrerà inconcepibile che si possa creare un meccanismo altrettanto ubbidiente e altrettanto saggio.
Ciò che fa è un vero miracolo, un vero mistero, ma tu non ci hai mai pensato, non lo hai mai osservato da vicino...non ci hai mai fatto "amicizia"......
 Allora come puoi pretendere di amare gli altri? Di insegnare agli altri? Non potrai mai farlo perché " gli altri" per te sono e resteranno sempre solo " gli altri".

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corsoNutrizione12marzo small12 marzo 2017  – Roma - attestato AltaFormazioneFitness - Us Acli/ Coni
ore 9:00 - 13:00

Nutrizione,energia   e movimento

DALLA TEORIA ALLA PRATICA 

Dimagrire o ingrassare non dipende solo dalle calorie.  In base al tipo di sport e attività fisica che fai la nutrizione può darti il 50% del risultato.  
Un atleta, un ballerino, uno sportivo amatoriale, una persona sedentaria cosa hanno in comune e cosa cambia per avere più energia, recupero,  forza?

Il seminario - tenuto dalla pluricampionessa mondiale Antonella Lizza - è aperto a insegnanti, atleti, sportivi appassionati della materia.  
La nutrizione è una delle strade essenziali per il benessere, non interessante solo per chi fa sport ma per chiunque voglia vivere meglio, l'esperienza degli sportivi è un bacino di prova di eccellenza che permette di veicolare verso tutti esperienze concrete e studi scientifici.
 

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pilates2PILATES MATWORK

 Il Metodo Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, essenziali nel fornire un supporto alla colonna vertebrale.
La Lezione è composta da una serie di esercizi eseguiti a corpo libero su di un materassino ("mat"). 
Durante il lavoro ("work") si possono utilizzare anche piccoli attrezzi quali: Flexring, Foamroller, Softball, Fitball, Band ecc. 
Tali esercizi consentono di acquisire una consapevolezza della respirazione rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, fondamentali per prevenire o alleviare dolori alla schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforza solo la parete addominale ma anche tutte le fasce muscolari più profonde della colonna e intorno alla pelvi. 
Punto cardine di tale metodo, infatti, è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè di tutti quei muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.  Basato sui 6 Principi di Joseph Pilates, il Metodo è stato arricchito delle conoscenze mediche e riabilitative che sono state sviluppate dopo la sua morte e nel corso degli anni. 

STUDIO PILATES

Gli attrezzi ideati dallo stesso Joseph Pilates sono stati concepiti per permettere al proprio corpo di muoversi e funzionare correttamente e per intervenire su vizi posturali acquisiti nel tempo.

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plicometroLe principali metodiche per la valutazione della composizione corporea
Autore:
Graziano Tavella, Basic Personal Trainer Alta Formazione Fitness 


Le metodiche per la valutazione della composizione corporea, possono essere suddivise in due grandi categorie:
INVASIVE
sono rappresentate da metodi che non possono essere presi in considerazione nei centri fitness in quanto costosi, difficilmente ripetibili e richiedenti attrezzature altamente specializzate, oltre a personale qualificato. 

  • RMN (risonanza magnetica nucleare)
  • TAC (tomografia assiale computerizzata)
  • Conta del potassio totale
  • Acqua totale marcata
NON  INVASIVE
risultano, al contrario, relativamente accessibili e sono divenute di largo uso grazie al costo modesto, alla facilità di utilizzo ed alla possibilità di ripetere il test sullo stesso soggetto in tempi brevi.
  • Pesata idrostatica
  • Impedenziometria 
  • Plicometria
  •   Misure antropometriche (circonferenze, diametri, etc.)

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