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A aprile e maggio a Roma, inizia un nuovo ciclo di corsi  realizzati dai docenti di Alta Formazione Fitness.
Le figure di riferimento – con diploma nazionale e tesserino tecnico al superamento degli esami – sono:
o   1 livello istruttore Body Building e fitness
o   2 livello istruttore Body Building e fitness

 

Il corso per 1 livello istruttore Body Building e fitness
si svolge a Roma il 27-28 aprile e il 11-12 maggio; oltre a queste lezioni di teoria e pratica in sala attrezzi prevede 24 ore di tirocinio formativo e esame finale per conseguire qualifica, diploma nazionale e tesserino tecnico.

Il corso prevede lo studio di: basi anatomia, fisiologia, biologia. Elemeneti di nutrizione sportiva e vie energetiche. Leggi dell’allenamento e loro applicazione al lavoro con sovraccarico. Uso attrezzi a carico libero e macchinari per allenare la muscolatura in sicurezza, tenendo conto delle principali caratteristiche dell’utenza . Scheda base di lavoro.

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INTEGRATORI PER LA GIOVINEZZA DELLA PELLE
tratto dall'e_book "In forma per un anno" di Antonella Lizza 

Il collagene è il componente principale del nostro tessuto connettivo ed è responsabile della GIOVINEZZA della pelle.
La nostra pelle per produrre una quantità sufficiente di collagene e per dar luogo al rinnovamento cellulare ha bisogno di una moltitudine di sostanze nutritive.
I prodotti cosmetici agiscono solo sullo strato superiore della pelle senza quasi influenzare quelli sottostanti. Questi ultimi possono essere influenzati solo dall’alimentazione e quindi dall’interno. In particolare dalle vitamine, dai minerali, dagli enzimi, dagli aminoacidi e da una grande quantità di acqua.
Due litri d’acqua sono utili per garantire una buona irrorazione sanguigna ed una pelle soda: l’acqua aiuta a smaltire le scorie e i prodotti tossici del metabolismo e a portare alle cellule le sostanze nutritive.
Se mancano le sostanze nutritive, l’acqua da sola non è sufficiente, con l’avanzare dell’età, il metabolismo funziona sempre peggio e per il corpo diventa sempre più difficile ricavare dall’alimentazione vitamine e aminoacidi importanti, si dovrebbe perciò ricorrere agli integratori alimentari.

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legal Box

ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO
La legge di bilancio 2019 (L.30/12/2018 n.145) ha modificato l’art. 27 bis della tabella di cui all’allegato B annesso al decreto del presidente della repubblica 26/10/1972 n. 642.
La legge ha esteso anche alle associazione e società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, l’esenzione dall’imposta di bollo.
A partire dal 01 Gennaio 2019 gli atti, i documenti, le istanze, i contratti nonché le copie, anche conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni e le attestazioni poste in essere o richiesti dagli enti sportivi dilettantistici (ASD e SSD) riconosciuti dal CONI non saranno soggetti all’imposta di bollo.

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Attività motoria preventiva e adattata. Di che si tratta e a chi è rivolta !?
di Angelo Ruggiero - Esperto in A.F.A; Master Practitioner, Life Coach Professionista

Il termine “Attività Fisica Adattata” (AFA) fu introdotto per la prima volta nel 1973 con il termine inglese A.P.A. (Adapted Physical Activity). Federazione Internazionale Attività Fisica Adattata (IFAPA) – Quebec, 1973 Secondo una prospettiva multinazionale si decise di definire l’A.F.A. come segue: “L’AFA si riferisce al movimento, all’attività fisica e agli sport nei quali viene data un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità degli individui caratterizzati da condizioni fisiche svantaggiate, quali diversamente abili, malati o anziani.”
9° Simposio Internazionale IFAPA – Berlino, 1989

Mi piace iniziare parlando della mia personale esperienza con lo sport e l’attività fisica. Non sono una campionessa in nessuno sport, non ho mai gareggiato in nessuna disciplina, non ho esperienze pregresse relative a sport agonistico, ma sono studentessa iscritta al primo anno della Specialistica in attività motoria Preventiva e Adattata presso l’Università San Raffaele di Roma. Educare all’attività motoria e allo sport è diventata per me una missione. Da bambina, anche molto piccola, ho sempre amato lo sport, eppure ero una bimbetta vistosamente in sovrappeso, anche se agile, dinamica e scattante.

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Tronchetto Fit SalatoRicette Fitness: TRONCHETTO FIT SALATO
di  Romilda Ricci - Fitness Chef 

Come sappiamo una sana alimentazione abbinata a attività fisica sono gli ingredienti per stare in forma e anche per la linea...
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, scegliere di preparare piatti che soddisfano anche il palato aiuta a mantenere sul lungo termine un regime alimentare più salutare ed è fondamentale puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdure, cereali, proteine e grassi buoni, ben bilanciata ed equilibrata.
Ecco a voi una delle mie ricette:

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