boot campLa disciplina del BOOTCAMP nasce storicamente quale preparazione atletica militare statunitense, con l'obbiettivo di preparare al meglio i più importanti corpi militari; si basa su tecniche addestrative di fitness che  sono state studiate nel tempo dai loro migliori preparatori atletici per ottenere il massimo risultato possibile per ogni singolo allievo.
Il BOOTCAMP da addestramento ginnico militare ha prodotto dei protocolli non militari, rivolti al condizionamento motorio globale delle persone interessate a questa forma di allenamento che per convenzione viene chiamata "military fitness".

La scuola nazionale ALTA FORMAZIONE FITNESS ha avviato i corsi di qualifica  Istruttore in Preparazione Atlerica Bootcamp Fitness, con la direzione tecnica del Master Trainer Antonio, Mario Verdone ; corsi che prevedono tre livelli  e esami specifici per il diploma di tecnico nazionale.

  • Nel metodo MASC, Forza, Velocità e Resistenza rappresentano quindi le qualità fisiche di
    base che un addestramento mirato dovrà porre come obiettivo di miglioramento. Il programma MASC trasmette un metodo per  creare la giusta miscela tra quantità ed intensità dell'esercizio, tale da poter incrementare tutte e tre le qualità enfatizzandone una o più a seconda della specifica esigenza.

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SEMNARIO11 DIC 2016CORSO AGGIORNAMENTO TECNICO

 METODI DI ALLENAMENTO E OBIETTIVI DI CONDIZIONAMENTO ATLETICO
fitness e bodybuilding 1°livello


Roma,  11 dicembre 2016
ore 9:00 – 13:00


Ö Adattamento e Supercompensazione

Ö Capacità condizionali e specifiche di allenamento

Ö Elementi di programmazione

Ö Esempi di mesociclo per: condizionamento, forza, ipertrofia, definizione

Ö Allenamento aerobico cardiovascolare

Ö Allenamento aerobico lipolitico

Ö Protocolli HIIT

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PianetaSportLizza

 

ANTONELLA LIZZA ospite a PIANETA SPORT programma in onda su Rete Oro:
- giovedì 24 novembre dalle ore 22.15 su canale 18 del Digitale Terrestre);
- sabato 26 novembre alle 13.00 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre).

Un’ora e mezza di programmazione, dove trovano spazio tantissimi temi su tutti gli sport amatoriali.

“Pianeta Sport rappresenta una vetrina molto importante per far parlare e conoscere le moltissime realtà e persone che lavorano nell’Us Acli. Abbiamo voluto confermare anche per quest’anno la nostra partecipazione perché avremo la possibilità, ancora una volta, di poter approfondire tutte le tematiche relative alle discipline sportive che organizziamo per i nostri associati ma anche e soprattutto le attività sociali, che da sempre contraddistinguono l’Us Acli di Roma. Due i punti cruciali che vogliamo rimarcare: una cultura dello sport che unisca le persone e lo sport come fattore di inclusione sociale” ha dichiarato il Presidente, Luca Serangeli.

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grilletPointAutore:
Riccardo Desideri , Basic Personal Trainer AltaFormazioneFitness – Us AcliConi

Oggi parliamo di “TRIGGER POINT PERFORMANCE THERAPY” un protocollo di lavoro di rilascio miofasciale sempre più diffuso e oramai stabilmente introdotto in molte palestre anglosassoni ed in particolare negli Stati uniti.
Questo protocollo si avvale dell’ausilio di alcuni “tools” (piccoli attrezzi) ognuno in grado di agire in maniera efficace sul rilascio  dell’allungamento e del rilascio delle fascie muscolari.
UNLOCK YOUR BODY questa la pubblicità che scorre davanti ai nostri occhi se visitiamo il sito americano della ditta che produce questi tools, che agiscono appunto sui “trigger point” (grilletti ...), zone in cui la fascia muscolare dopo esserci contratta non ha avuto la capacità di rilassarsi, creando cosi fastidiose aree di sofferenza .
Per mia esperienza, il binomio “TPPT” E MASSAGGIO SPORTIVO PUÒ ESSERE UNA GRANDE ALTERNATIVA, alle classiche strategie di rilassamento miofasciale.
L’ideatore di questo protocollo è un atleta americano, affetto  da fibromialgia, che applicando le sue conoscenze sportive ha inventato questo protocollo ormai diffusissimo, basta notare nella foto un atleta della nazionale di basket USA prima della performance utilizzare il tool “grid” per preparare il corpo ad una migliore performance.

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facsimile2 diplomaGLI ATTESTATI E DIPLOMI  "ALTA FORMAZIONE FITNESS"  VALIDI E PERTANTO CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE: LEGALMENTE , FISCALMENTE E COME ABILITAZIONE A INSEGNARE; SONO ESCLUSIVAMENTE NELLA FORMA QUI PRESENTATA IN FAC SIMILE.

Sono rilasciati direttamente dalla Sede Nazionale Us Acli e registrati con un protocollo individuale.
Vengono inviati per mail formato pdf al corsista che ha ottenuto la qualifica o certificazione.

L'elenco degli attestati rilasciati è aggiornato periodicamente e pubblicamente consultabile qui:  ELENCO ATTESTATI RILASCIATI 
L'elenco degli  istruttori fitness regolarmente registrati nell'Albo ALTA FORMAZIONE FITNESS e abilitati al'insegnamento per l'anno in corso a norma del regolamento EPS Us Acli/ Coni è aggiornato costantemente  e pubblicamente consultabile qui: 
TECNICI NAZIONALI FITNESS ABILITATI 
INSEGNANTI NAZIONALI YOGA ABILITATI

In merito alle associazioni, palestre, scuole varie che utilizzano per materiali pubblicitari e per informative relative a corsi di varia natura i  loghi di Enti di Promozione  
è CORRETTO  e NECESSARIO  specificare vicino al logo " associazione affiliata a Us Acli";  oppure nella intestazione specificare " attestasto partecipazione al corso  Tal dei Tali"

al fine di evitare che l'utente finale possa fraintendere e credere di partecipare a un corso nazionale ufficiale oppure credere di di ricevere un diploma di qualifica riconosciuto, che invece devono essere erogati direttamente da Us Acli - AltaFormazioneFitness  nella forma sopra descritta e mostrata nelle illustrazioni

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