COMUNICATO 13aprile2018 1

 TECNICI SPORTIVI – AGGIORNAMENTO SULLE NUOVE QUALIFICHE E RICONOSCIMENTI NAZIONALI

 Le leggi regionali in materia di sport e l’ultima  legge di stabilità in vigore dal 1/01/2018 stabiliscono ormai in maniera quasi uniforme  che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico, dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, tutti i corsi di attività motorie e sportive finalizzati alla formazione e al miglioramento dell’efficienza psicofisica devono essere svolti sotto la responsabilità di un operatore qualificato - ISEF o Università di Scienze Motorie  o, limitatamente alla disciplina di competenza, di un operatore di specifica disciplina sportiva, che ne supervisioni l'applicazione.  

 E' operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello Nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.   
Per questo riteniamo importante fare chiarezza su questo punto, proprio per tutelare la qualità e la professionalità delle attività motorie e sportive svolte dalle società sportive a noi affiliate.

In particolare i tecnici di specifiche discipline devono:   
1.       Avere una qualifica/diploma corrispondente all’elenco delle discipline sportive riconosciute dal Coni (delibera n. 1568 del 14 febbraio 2017, poi integrata dal Consiglio Nazionale il 19 dicembre 2017) 
2.       Essere iscritti all’Albo Nazionale dei Tecnici US Acli, suddivisi per discipline (Camdo, Fitness, ginnastica, nuoto, ecc)

Queste due misure – oltre a comprovare la professionalità del percorso formativo che ha seguito il tecnico – gli consentono di: 
a)       usufruire della copertura assicurativa sportiva per infortuni e responsabilità verso terzi attraverso il tesseramento US ACLI;
b)      percepire compensi nella forma così detta di “reddito sportivo” (redditi diversi, con esenzione dalla dichiarazione annuale fino a € 10.000). 

 

COMUNICATO 13aprile2018 2I DIPLOMI
il diploma, emesso direttamente da USACLI Nazionale, non ha scadenza, rappresenta una qualifica  conseguita grazie alla partecipazione ad un percorso formativo che prevede attività in aula, attività di studio, attività esperienziale,  e esame.  I diplomi sono emessi a livello nazionale, contraddistinti da nome e protocollo univoco. 
La necessità di emissione di un nuovo diploma è necessaria solo in presenza da un adeguamento di nomenclatura = Omologazione. (I diplomi emessi nel 2018 non richiedono alcuna omologazione in quanto seguono già la nuova normativa). 
Per i tecnici con qualifiche e diplomi antecedenti al 2018, qualora la denominazione di disciplina iscritta fosse equivoca o non rientrasse più nell’elenco attualmente in vigore, possono chiederne la conversione/omologazione nella nomenclatura equipollente al momento del rinnovo del tesserino tecnico. Se tra la vecchia e la nuova qualifica non vi fosse una totale corrispondenza può essere richiesto di fare un corso integrativo. 
Costi e procedure per il rilascio dei diplomi US ACLI e/o per l’omologazione degli stessi, vengono proposti dalle USN (Commissioni tecniche specifiche) in accordo con la Presidenza Nazionale.

I TESSERINI TECNICI
 Il tesserino tecnico comprova che l’istruttore ha l’abilitazione annuale, ovvero è regolarmente iscritto all’Albo Nazionale per l’anno in corso. Il tesserino indica il livello tecnico di inquadramento nell’Albo Nazionale. 
Per rilascio del tesserino annuale occorre: 
1.    avere idonea qualifica   
2.    versare la quota di tesseramento tecnico annuale definita dalle USN
3.    partecipare a corsi di aggiornamento annuale (almeno 4 ore in 12 mesi). 
Il tesserino tecnico annuale segue la validità del tesseramento associativo US Acli. 

Il TESSERINO TECNICO SETTORE FITNESS e attività del benessere finalizzate alla salute US ACLI ha un albo unificato per il settore fitness e rilascia un unico tesserino di abilitazione; questo consente di ridurre tempi e costi di rilascio. 
Questa filosofia formativa premia l’insegnante che desidera qualificarsi e aggiornarsi costantemente e che sviluppa conoscenze anche in ambiti diversi; che siano discipline tecniche specifiche o materie trasversali è nostra intenzione promuovere ogni forma di aggiornamento continuo.   

L’ALBO NAZIONALE TECNICI US ACLI 
Stiamo provvedendo all’aggiornamento delle qualifiche collegate a ogni tecnico nel rispetto delle discipline previste dal Coni. 
Sul sito nazionale  https://www.usacli.org/index.php/attivita-sportive/discipline in accordo con le USN nelle aree specifiche di ciascuna – è disponibile l’ALBO dei tecnici iscritti.   


I tecnici, dirigenti e/o comitati provinciali o regionali che avessero la necessità di riconoscere le qualifiche dei propri tecnici o organizzare percorsi formativi tecnici per specifiche discipline, sono invitati a raccogliere i dati degli interessati (anagrafiche,  telefono, mail, foto, breve curriculum con esperienza e titoli acquisiti) e inviare le richieste alla segreteria nazionale che provvederà ad investire i coordinatori delle USN di riferimento per il riconoscimento delle qualifiche e l’organizzazione di specifiche sedute di aggiornamento e qualifica nelle sedi interessata (qualora i numeri delle persone permettono le organizzazioni di specifiche aule locali)