bootcamp aiutoSport e inclusione sociale 

Il #Bootcamp è approdato ufficialmente nel carcere di Pescara. Un progetto al quale lavoriamo con Us Acli da alcuni mesi, il cui obiettivo è migliorare la forma fisica e mentale dei detenuti attraverso il protocollo di allenamento #BootcampMASC. In poche parole, vera preparazione atletica militare per rendere più forti fisicamente ma non solo.  Scrive la nostra Master trainer Sonia Irimiea: "nel Bootcamp bisogna mettersi in gioco per superare i propri limiti oppure saper fare squadra per raggiungere obiettivi comuni. È non per ultimo, lasciare ogni pregiudizio fuori dalla porta... Questo è stato anche il mio primo pensiero prima di entrare nella casa circondariale per incontrare i detenuti che saranno i miei allievi nei prossimi mesi".

La disciplina del Bootcamp nasce storicamente quale preparazione atletica militare statunitense, con l'obbiettivo di preparare al meglio i più importanti corpi militari; si basa su tecniche addestrative di fitness che  sono state studiate nel tempo dai loro migliori preparatori atletici per ottenere il massimo risultato possibile per ogni singolo allievo.

Il Boot Camp da addestramento ginnico militare ha prodotto dei protocolli non militari, rivolti al condizionamento motorio globale delle persone interessate a questa forma di allenamento che per convenzione viene chiamata "military fitness".

 

Il BOOT CAMP MASC é un metodo di Preparazione Atletica redatto sul riflesso di studi formativi in ambito sportivo-professionali -  italiani e non -  adottati all’interno delle Forze Armate, dalle Forze per Operazioni Speciali e ai Corpi Scelti. Come condizionamento fitness  si è contraddistingue  per le finalità generate: aumento delle prestazioni fisiche ( a partire dalle posture) , cura del  benessere fisico,  protocolli di preparazione atletica funzionale.
Partendo dalle caratteristiche prestative richieste a un militare, l’obiettivo della disciplina dal punto di vista atletico mira al pieno possesso delle qualità fisiche primarie (forza, velocità e resistenza), che congiuntamente alle caratteristiche psicofisiche allenabili (propriocettività, coordinazione ed equilibrio), consentono di esprimere al meglio le  capacità necessarie per assolvere compiti fisici , anche in condizioni operative estreme.

Nel metodo MASC, Forza, Velocità e Resistenza rappresentano quindi le qualità fisiche di
base che un addestramento mirato dovrà porre come obiettivo di miglioramento. Il programma MASC trasmette un metodo per  creare la giusta miscela tra quantità ed intensità dell'esercizio, tale da poter incrementare tutte e tre le qualità enfatizzandone una o più a seconda della specifica esigenza.

I protocolli MASC sono basati su quattro basi fondamentali:
Joint Mobility Training, l’allenamento della mobilità articolare e le corrette posture in fasi di sovraccarico;
Bodyweight Training, allenamento in sovraccarico del proprio peso corporeo eseguito esclusivamente in posture corrette e sicure per arti e articolazioni;
Running Training, i 9 sistemi di allenamento di un corridore agonista;
Suspension Training, allenamento in sospensione tramite attrezzo trasportabile ed economico che permette l’esecuzione sia indoor che outdoor.


Si può ampiamente affermare che l'unione degli esercizi fisici presenti nei protocolli BOOT CAMP MASC siano in grado di  produrre benefici a gli utenti fitness, trovando inoltre ampio spettro di applicazione nei centri sportivi con proposte di allenamento che accompagnano gli allievi durante tutto l’anno sia negli spazi al chiuso che all’aperto.

 

 N.B. foto di repertorio di una competizione Bootcamp Masc organizzata da Us Acli

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